martedì 20 dicembre 2016

Questa sconosciuta: la cucina lettone!


Se c'è un Paese fra i tanti, sconosciuto alla maggior parte degli studenti di EQUOchef è proprio la Lettonia! Ma grazie a Liga Obronova dell'Ass. Spazio Mediazione Intercultura hanno avuto un assaggio sia della storia sia della cucina di una delle Repubbliche Baltiche.


Una cucina ricca di grassi e saporita, per far fronte al rigido clima, ma anche sorprendente nel gusto. Fra gli ingredienti tipici che Liga ha utilizzato per i piatti dolci e salati presentati, spiccano i piselli grigi, il kefir, l'aneto e la panna acida.

Gli studenti dell'Alberghiero di Dronero hanno realizzato sotto la sua guida due piatti salati e due dolci, rispettivamente della cucina lettone e russa preparati quotidianamente nelle case.

I piselli grigi con cipolle, pancetta e panna acida sono uno dei piatti tradizionali della Lettonia mentre la solanka è una zuppa mista di carne con cetrioli sottaceto. I dolci hanno spaziato dai pancake russi (oladushki) fatti con il kefir e una gelatina ai frutti rossi con panna (ķīselis).

Nessun commento:

Posta un commento