mercoledì 14 dicembre 2016

Sapori e profumi d'India a Dronero


I laboratori di cucina internazionale del progetto EQUOCHEF in questa terza edizione, grazie alla collaborazione con la rete migranti di Slow Food International e l'Ass. Spazio Mediazione Intercultura, stanno portando nelle scuole alberghiere profumi, sapori e saperi da tutto il mondo.

A Dronero grazie alla giovanissima Navpreet Kaur Malhi, originaria del Punjab, gli studenti hanno scoperto ricette dolci e salate dell'India.

Sono stati utilizzati sopratutto ingredienti biologici come le spezie (cardamomo, curcuma, pepe ...), masala (mix di spezie) e riso basmati provenienti da progetti del commercio equosolidale come Podie nello Sri Lanka e Fair Farming in India che tutelano la biodiversità riconoscendo un giusto prezzo ai produttori.


Le spezie, poi, sono in India un prodotto fondamentale anche per la salute, la bellezza e il benessere generale come riconosciuto dall'antica medicina tradizionale, l'ayurveda.


Navpreet ha proposto agli studenti ricette a base di verdure, soia, riso, spezie che rappresentano un forte legame con il suo Paese e la sua cultura d'origine oltre alla religione Sik che, come per altri culti, prevede un'alimentazione priva di carne e uova nel rispetto di tutti gli esseri viventi.

Nessun commento:

Posta un commento