lunedì 23 gennaio 2017

Scopriamo i sapori della Romania



All'Alberghiero di Dronero i fornelli si sono accesi per incontrare ingredienti e sapori della cucina della Romania. Alexandra Lupea dell'Associazione Spazio Mediazione Intercultura, originaria della Transilvania, ha raccontato agli studenti del prof. Marcello Comba caratteristiche, storia e gastronomia della tua seconda patria.

Una terra ricca di boschi, pascoli, coltivazioni, tradizioni legate ai vari popoli, alle culture e alle religioni che in questa terra si sono mescolate nel corso della sua storia.

Gli studenti hanno realizzato ricette molto semplici ma ricche di significato, due dolci e due salate. Gli spinaci
battuti con il tipico attrezzo in legno e mescolati con latte e aglio locale si sono uniti alle uova mentre gli gnocchi di semola sono un piatto tradizionale, cotto nel brodo di pollo e verdure.

I dolci sono semplici ma gustosi, come il chec, torta che richiama il plum cacke, con farina e cacao. Mentre il coliva è un dolce tradizionalmente realizzato con grano, miele e noci che richiama al legame con la terra e alla rinascita.

Alexandra ha poi raccontato come l'ospitalità rumena si ritrovi nell'usanza di offrire un pane particolare, a spicchi, unito al sale su una tovaglia intessuta. Una tradizione praticata ancora oggi per accogliere gli ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento