Il Progetto

“EQUOCHEF” è un progetto info-educativo giunto alla sua terza edizione e promosso per l'anno scolastico 2016-17 dalla Cooperativa sociale Colibrì grazie al sostegno della Fondazione CRT e realizzato con Ass. Meru Herbs Italia OnlusIpsia Acli CuneoCooperativa sociale LiberomondoAss. Tatawelo e il Circolo Arci "Gerusalemme sogno di pace".


Un progetto che intende valorizzare le competenze degli studenti di Istituti Alberghieri, introducendo nel percorso didattico stimoli che possano aprire l’orizzonte educativo a nuove tendenze nel mercato enogastronomico (cucina etnica, bio, senza glutine, naturale e locale) ed a tematiche di stretta attualità quali intercultura, valorizzazione delle tradizioni culinarie del mondo e della biodiversità, sostenibilità ambientale e produzioni biologiche, consumo critico e commercio equo e solidale.

Il percorso prevede una prima parte di incontri in aula la Cooperativa Colibrì e testimonianze delle realtà partner su progetti e prodotti equosolidali nel sud del mondo e in Italia (economia carceraria, cooperative sociali per l'inserimento professionale di persone con disabilità,economie solidali nei territori confiscati alle mafie). 

Un'occasione per riflettere anche sul valore etico e ambientale delle produzioni alimentari a livello locale e nella rete del commercio equo e solidale.

La seconda parte del progetto, quest'anno, prevede laboratori pratici che metteranno gli studenti all'opera mettendoli a contatto con persone immigrate che insegneranno loro a cucinare piatti dolci e salati della tradizione culinaria del loro Paese d'origine, utilizzando ingredienti biologici ed equosolidali.


ADERISCONO AL PROGETTO:

Istituto superiore "Giolitti - Bellisario" - SEZIONE I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “G. Giolitti” – Mondovì 
Istituto superiore "Giolitti - Bellisario" - SEZIONE I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Paire” - Barge
Istituto di istruzione tecnico professionale "Virginio - Donadio" - SEZIONE I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – Dronero 

RISULTATI QUESTIONARI

Di seguito i risultati dei questionari in entrata somministrati all'inizio del percorso educativo per valutare le conoscenze pregresse degli studenti in merito agli argomenti trattati.

Il campione è stato di 109 studenti, di cui 40 a Mondovì, 41 a Dronero e 28 a Barge



Nessun commento:

Posta un commento