Promotori


“EQUOCHEF” è un progetto info-educativo promosso per l’anno scolastico 2016-17 (terza edizione)
negli Istituti Alberghieri della provincia di Cuneo


GRAZIE AL SOSTEGNO DI 


 


PROMOSSO DA

è una Cooperativa sociale Onlus nata per diffondere e realizzare un progetto di Commercio Equo e Solidale nella provincia di Cuneo dall’unione di cinque Botteghe a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Fossano, Mondovì e Saluzzo. Un progetto che mira a coinvolgere cittadini (in particolare le nuove generazioni), associazioni e Istituzioni per costruire un’economia di giustizia, attenta all’ambiente e ai diritti di chi produce, nel Sud come nel Nord del mondo. La Cooperativa Colibrì è socia di AGICES e del Consorzio Altromercato, la più grande centrale di importazione italiana di materie prime e prodotti del Commercio Equo e Solidale.


IN COLLABORAZIONE CON 



L’Associazione Tatawelo ha come scopo il sostegno economico dei produttori di caffè nel Chiapas, svolge quindi un’azione non commerciale di conoscenza e promozione del progetto Tatawelo in Messico e raccoglie fondi per finanziare le necessità della comunità di produttori che si trovano nei territori autonomi zapatisti. L’acquisizione, la produzione e la distribuzione del caffè sono rivolte per la maggior parte a Gruppi di acquisto solidale e Botteghe del commercio equosolidale, dalle quali ricava un contributo a sostegno dell’attività di produzione e promozione sociale-educativa della comunità. I consumatori, essendo sostenitori del progetto, sono la sua essenza, infatti è grazie a loro che si realizza il prefinanziamento necessario a garantire continuità d’azione alla comunità di produttori. 




LiberoMondo è una Cooperativa Sociale di tipo B‚ nata nel maggio 1997 a Bra (Cuneo). E' una cooperativa senza fini di lucro che importa materie prime del Commercio Equo e Solidale, instaurando rapporti commerciali diretti con con circa 70 gruppi di produttori, in 25 paesi di Africa, America Latina e Asia, preferibilmente con gruppi e cooperative nascenti o in difficoltà. LiberoMondo vuole che il commercio sia equo e solidale anche nella fase della trasformazione dei prodotti e per questo motivo ha creato al suo interno due laboratori di produzione‚ uno di pasticceria e un pastificio‚ dove lavorano anche persone svantaggiate assunte come definito dalla legge n.381 del 8/11/1991‚ e in inserimento lavorativo tramite la collaborazione con l'ASL del luogo. 




L’organizzazione di cooperazione internazionale promossa dalle ACLI nasce nel 1985 e ottiene il riconoscimento dal Ministero degli Esteri come organizzazione non governativa (O.N.G.). Persegue programmi finalizzati alla promozione sociale e allo sviluppo delle società civili e della democrazia, attraverso programmi fondati sul partenariato responsabile, ben diverso dalla pura assistenza. Per questo fa suo l’impegno, in situazioni di “post conflitto” o di mancato sviluppo, di contribuire alla vita sociale ed economica delle comunità attraverso attività di orientamento, formazione e creazione di opportunità in ambito occupazionale e di aggregazione sociale.




Meru Herbs Italia è una onlus nata a Cuneo per supportare laMeru Herbs Kenya, cooperativa agricola creata dal cuneese Andrea Botta, arrivato nella regione kenyota negli anni ’80. Meru Herbs Kenya unisce circa 2.000 famiglie utenti dell’acquedotto Nguuru Gakirwe Water Project, nella regione semiarida a circa 250 km a nord della capitale Nairobi. Questi coltivatori producono camomillacarcadété nero, confezionano confetture di frutti tropicali (papaya, mango e ananas), sughi con pomodoro e pilipili (peperoncino piccante) che arrivano in Italia tramite il commercio equo e solidale (Consorzio AltromercatoEquomercato).


CIRCOLO ARCI "GERUSALEMME SOGNO DI PACE"

"Gerusalemme sogno di pace" è il nome del Circolo culturale Arci fondato nel 2015 a Cuneo in via Busca 3 dalla signora Hala Abo Riash per diffondere la conoscenza della cultura palestinese e della sua cucina, per promuovere il dialogo interculturale e la pace fra i popoli attraverso eventi anche di carattere conviviale.



Nessun commento:

Posta un commento